Home » Attività

Attività

I nostri servizi

La Croce Rossa Italiana di Airasca opera da più 20 anni al servizio della cittadinanza e dell' ASL territoriale offrendo servizi di assistenza e soccorso.

La Croce Rossa Italiana di Airasca forma Volontari  e Giovani, figure fondamentali dei servizi di assistenza e primo soccorso.

Tutti i soci CRI attivi garantiscono ai cittadini di Airasca e dei comuni limitrofi e all’Azienda Sanitaria Locale TO 3, i seguenti servizi...

  • SOCCORSO sanitario urgente di base in forma estemporanea in convenzione con la centrale operativa 118. Gli interventi di pronto soccorso sono gratuiti per il cittadino poiché i costi sono sostenuti dalla Regione Piemonte.
    “In caso di emergenza sanitaria, per ottenere l’invio di un’ambulanza bisogna comporre il numero telefonico 118”.
     
  • TRASPORTI SANITARI URGENTI E NON URGENTI in convenzione con l’ASL, Comune di Airasca e Piscina.
     
  • TRASPORTI SANITARI PER PRIVATI con automobili o ambulanze, è dotata anche di un mezzo con una pedana per il trasporto di cittadini in carozzina. Permette lo spostamento in tutta tranquillità, con l’assistenza di personale volontaristico, di tutti coloro  che per patologie od altri impedimenti fisici non possono utilizzare l’automobile o i comuni mezzi pubblici di trasporto. Il servizio è a pagamento. Le tariffe variano in funzione del tipo di veicolo richiesto e della distanza percorsa.
  • ASSISTENZA SANITARIA ai concerti, partite, manifestazioni sportive.
    L'assistenza sanitaria viene svolta in collaborazione con la Croce Rossa Italiana Provinciale di Torino, per quanto riguarda i concerti, le partite.
    Le altre assistenze ci vengono richieste dai comuni di Airasca e Piscina, con i quali abbiamo in attivazione una convenzione.
    E' possibile, da parte di privati cittadini, scuole, aziende e società, richiedere l'attivazione di questo servizio in occasione di eventi particolari con modalità e tempi da concordare con il richiedente, generalmente, è previsto lo stazionamento di una ambulanza con volontari.

IN CAMPO SOCIALE

IN CAMPO SOCIALE - CRI COMITATO DI AIRASCA

Non tutte le persone sono portate per salire su un'ambulanza per fare soccorso o servizi d'istituto, la Croce Rossa ti permette di lavorare nel sociale in tantissime attività. Il nostro Comitato di Airasca si impegna a Settimo T.se nell'attività di accoglienza degli Emigrati, collabora con il Comitato di Torino nell'Emergenza Freddo e verso le persone senza fissa dimora, i nostri Giovani aiutano i bambini in Casa Famiglia di Pinerolo nello svolgere i compiti e vanno all'Ospedale Regina Margherita di Torino ad intrattenere i bambini in sala d'aspetto.

 

FORMAZIONE

FORMAZIONE - CRI COMITATO DI AIRASCA

 

E' importante formare con corsi e serate divulgative la popolazione e tutti quei cittadini che sentono la necessità di approfondire i temi di primo soccorso. A tale proposito il nostro Comitato è presente sul territorio per diffondere le manovre salvavita e presente nelle scuole di ogni ordine e grado. Chiunque fosse interessato ad organizzare un corso aleno di una decina di partecipanti, può contattarci o scriverci, sarà nostra cura rispondere nel più breve tempo possibile.

RACCOLTA ALIMENTARE

Il nostro Comitato in collaborazione con le altre Associazione del paese, una volta al mese circa, si impegna al sabato mattina a raccogliere alimenti per le famiglie bisognose che si rivolgono alla parrocchia per avere le borse alimentari.

Partecipano sempre da due a tre Volontari, e anche in occasione di distribuzione delle arance o altri generi i Volontari Cri si sono resi disponibili per tale servizio.

FUNDRAISING

Questo termine inglese significa raccolta fondi; il nostro Comitato grazie ad un gruppo di signore che al mercoledì pomeriggio si incontra per confezionare dei piccoli oggetti, allestisce in occasione di fiere e manifestazioni, uno stand per offrire gli oggetti e poter raccogliere denaro da destinare per le attività dell'Associazione. Grazie anche alla collaborazione della popolazione che offre oggetti da confezionare con pacchi sorpresa, possiamo sempre ricavare del denaro che destiniamo per le nostre attività.

FUNDRAISING - CRI COMITATO DI AIRASCA